Salta al contenuto principale

Grande successo per il XXIII Meeting dei Memorial

Immagine profilo di Benedetta Cosulich

Sabato 3 ottobre a Cremona si è tenuto il XXIII meeting dei Memorial, manifestazione dedicata a coloro che hanno fatto la storia dell’atletica cremonese e a cui hanno presenziato l’Assessore dello Sport Luca Zanacchi e il presidente Panathlon Giovanni Bozzetti.

La gara di lancio del martello assoluto maschile è stata dedicata a Giulio Mazzocchi, martellista di grande valore che ha scagliato l’attrezzo a mt.58,88. Giulio si è imposto in molte gare a livello regionale e nazionale ed è stato Campione Lombardo varie volte. La gara femminile invece è stata intitolata a Gianfranco Carutti, panathleta. Ad aggiudicarsi la competizione è stata Marta Radaelli della società Team A Lombardia. Per quanto concerne la Cremona Sportiva, tra le allieve Giuditta Liguori si è classificata 5° con 34.34m mentre tra gli allievi Sebastiano Cerri ha lanciato 36.32m.

Il salto in lungo maschile invece è stato dedicato a Bruno Solzi, dirigente sportivo che ha presieduto l’Accademia d’Armi di Cremona, la Società Atletica Cremonese, il Club Ciclistico Zoppas, il Club Ciclistico Cremonese. Bruno ha inoltre contribuito alla formazione di atleti come Giuseppe Soldi, Campione del Mondo nella cronometro a squadre in Spagna nel 1965. La gara è stata aggiudicata da Leonardo Pini (Athletic Club Alperia) con 7.60m. Della Cremona Sportiva hanno gareggiato Massimiliano Cantarini: PB 6.53m, Giacomo Garzetti 6.30m PB, Alessandro Roda e Diego Spinelli. 

Per quanto concerne il salto in lungo femminile, la gara si è svolta in memoria di Paolo Corna, dirigente sportivo di grande spicco. La gara è andata a Irene Rudella dell’Atletica Bovolone con 5.53m. Terza Ilaria Zaniboni della Cremona Sportiva con 5.35m e sesta Anna Miglioli con 5.21m. Presenti anche Benedetta Cosulich e Marta Arcari. 

I 400 ostacoli femminili invece sono stati dedicati a Danilo Nicolai, eccellente ostacolista sui 110 e 200 ostacoli, Campione Cremonese degli anni ’30 con la G.I.L. e con il Gruppo Rionale Santarelli di Porta Po nonché Campione Italiano a squadre (1937/1938) con Società Ginnastica Pro Patria di Milano. Nel 1964 ha ricostituito la “Cremona Sportiva” ed ha assunto l’incarico di Fiduciario Provinciali FIDAl; uomo di cultura e sport. Benedetta Perico dell’Atletica Saletti si è aggiudicata la gara. Nella gara al maschile della Cremona Sportiva ha vinto Davide Renati. 

I 100m piani femminili sono stati intitolati a Ernesto Guarneri, insegnante di educazione fisica, ha iniziato ad allenare alla S.A.C. nel 1955, ha collaborato con la F.I.D.A.L. nel settore velocità ed ostacoli. Nella gara a lui dedicata ha primeggiato Aurora Cavalca dell’Interflumina E’ più Pomi con 12.44, della nostra società hanno corso Emma Cantoni e Camilla Colombo. La gara al maschile invece è stata dedicata a Gino Mondini che conseguì il titolo italiano della Categoria Allievi nei 200m piani nel 1938 e che fu insegnante di educazione fisica. Nel 1955 fu uno dei fondatori della Società Atletica Cremonese ricoprendo l’incarico di Direttore Sportivo e di Direttore del Centro Giovanile di Cremona. Nella gara a lui dedicata ha vinto Stephen Akenuwa con 10.83 della società Libertas Unicusano Livorno. Della Cremona Sportiva Atletica Arvedi presenti Dario Malusardi e Michele Valiati.

Gioacchino Dorascenzi è invece l’atleta a cui sono stati dedicati gli 800m maschili. Nato a Casalbuttano (Cr) è stato Campione Italiano Allievi nei 600 m e Campione italiano di staffetta 4x100, 4x400, 4x800 m. La sua gara sabato è stata vinta da Lorenzo Calzi dell’ASD Pro Sport Running Academy con 1:53.98. In gara della Cremona Sportiva anche Youssef Ettaj, Leonardo Polara (che si è migliorato), Francesco Cosulich (che ha migliorato il proprio tempo) e Noah Persico. 

Il getto del peso maschile invece è stato intitolato a Paolo Cibolini, dirigente sportivo. La gara è stata vinta da Carlo Trinchera Lotto dell’Atl. Cento Torri con 15.79m, bronzo per Alberto Rossini, della Cremona Sportiva, con 12.41m (PB). Per quanto concerne la gara allievi terzo posto per Riccardo Benelli, quarto Mattia Gaboardi. 

I 200 piani invece sono stati dedicati a Gianluca Caporali, uno dei velocisti più forti che la nostra Provincia abbia mai avuto. La gara è stata vinta da Luca Castellazzi dell’Atl 100 Torri Pavia con 21.47. In gara per la Cremona Sportiva Giacomo Garzetti e Michele Valiati. 

I 3000 piani infine sono stati vinti da Andrea Bossi del Cus Genova. La gara è stata intitolata a Giuseppe Italia (CIO), grande mezzofondista, vincitore di due edizioni della “Cinque Mulini” di S. Vittore Olona, di tre edizioni della “Sette Campanili” e di numerose altre manifestazioni di “cross-country”. A Cio Italia è dedicato anche il nostro Campo Scuola di Via Corte in cui sabato si sono svolte le gare. Nella corsa a lui dedicata ha partecipato anche Francesco Tomasello, atleta della Cremona Sportiva.

Oltre alle gare svolte in memorial di grandi sportivi e dirigenti cremonesi ci sono state altre gare come i 400m femminili in cui hanno gareggiato Giulia Lodi, Asia Zilioli, Beatrice Galli, Matilde Zatti, Marta Pasqualato e Alessia Manca. Nei 1500 femminili hanno corso Irene Bragalini e Silvia Ghirardi. Mentre nel giavellotto uomini Mattia Zoppi è arrivato terzo con 61.12m, mentre Gabriele Pizzaleo ha migliorato il suo record personale lanciando 49.53m. Presente nel giavellotto allievi Riccardo Benelli                                                      

Benedetta Cosulich

Condividi