0372 453362 Via Rosario 25 - 26100 Cremona (Cr)

[email protected]

Avvicinati all'Atletica Leggera, iscriviti alla Cremona Sportiva Atletica Arvedi

Prova l'emozione della corsa, del salto, del lancio e della marcia!

Cremona Sportiva

PARASPORT: lo sport al servizio dell’inclusione e integrazione

 Sabato 09 Dicembre 2017

Mercoledì, ospitatai presso le strutture sportive della Società Canottieri “Leonida Bissolati” di Cremona si è svolta la 3^ edizione della manifestazione “Parasport: lo sport al servizio dell’inclusione e integrazione”. L’iniziativa dal Coni Provinciale realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Comune di Cremona, il Panathlon Club Cremona, la Delegazione Provinciale del CIP, è mirata alla conoscenza ed alla sperimentazione di sport adattati riservata ad alunni e alunne di alcune scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie, ha visto la partecipazione di 200 alunni e 20 insegnanti. In rappresentanza di ciascuna scuola è stato invitato un gruppo di ragazzi di cui almeno cinque con disabilità che si sono cimentati in giochi e sperimentazioni di sport adattati.Hanno dato il via all’evento, portando il proprio saluto e augurando la miglior riuscita della manifestazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona – Mauro Platè e il Delegato Provinciale Tiziano Zini, insieme ai responsabili degli organismi coinvolti.
Nel dettaglio hanno partecipato rappresentative delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di: I.C. Cremona UNO, I.C. Cremona DUE, I.C. Cremona TRE ,Scuola Secondaria di 1° grado “Sacra Famiglia” CR, IIS “Torriani” di Cremona – Liceo Sportivo e Liceo Sportivo Paritario “Vida”
Alla manifestazione hanno preso parte rappresentanti di sette Associazioni Sportive che si occupano di sport adattato, integrato, inclusivo e atleti paralimpici:
fra le sette Società presenti anche la nostra, con Tecnici Roberto Cervi e Paolo Bisaiaed il coordinamento di Stefano Cosulich che hanno sviluppato un interessante percorso atletico per non vedenti che ha riscosso notevole interesse e partecipazione da parte dei presenti. Sono stati invitati altresì alunni e alunne, anche con abilità diverse, delle scuole secondarie di 2° grado IIS “Einaudi” (tirocinio breve per alunni frequentanti l’indirizzo Socio – Sanitario) e Liceo Scientifico “Aselli” (protocollo alternanza scuola-lavoro), che hanno collaborato con compiti di giuria e supporto organizzativo, per un totale di 40 alunni/e 4 docenti. La mattinata si è conclusa con un bellissimo match di tennis in carrozzina tra due atleti d’alto livello. La manifestazione ha riscosso un notevole successo da parte dei ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, dei tecnici e degli insegnanti...appuntamento al prossimo anno!